lunedì 23 aprile 2012

Sotto le ruote l'asfalto, sopra la testa il cielo

Oggi piove. Il motoaperitivista non va in moto con la pioggia perché i suoi indumenti sono troppo fashion per bagnarsi e le tute antipioggia non sono cool. Ma può capitare di essere sorpresi da un acquazzone mentre si sta viaggiando su due ruote. Cosa fa il motoaperitivista per mantenere il suo proverbiale aplomb?


Si ferma sotto un ponte e fumando una sigaretta guarda le auto che passano riflettendo sui massimi sistemi. Mi è sempre piaciuto guardare la pioggia e in generale non mi dà fastidio se faccio running o mountainbike, ma in moto mi mette a disagio, vuoi per l'effetto mitraglia sul casco, vuoi per le gomme in mescola che non mi danno confidenza sul bagnato.


L'ideale sarebbe entrare nel primo bar e fare aperitivo, peccato che ciò richieda certi orari e una socialità finemente regolamentata dalle consuetidini motoaperitivistiche. Un vero biker va anche con la pioggia, ma il motoaperitivista lo fa con stile. Il motoaperitivista non mette sopra una tuta antipioggia, il motoaperitivista indossa sotto un intimo termico e impermeabile.


Ovviamente solo per andare all'aperitivo, in qualunque altro caso non è possibile indossare capi o guanti in pelle, perché una volta bagnati diventano gelidi, fanno perdere sensibilità, deconcentrano e col tempo si rovinano. Se volete sapere tutto sulle tute antipioggia, i sopraguanti e i copriscarpe coordinati, mi spiace ma qui siamo fanatici dello stile. E ricordate: con qualche goccia d'acqua le cromature brillano di più.


Nessun commento:

Posta un commento