martedì 17 aprile 2012

La borsa o la vita

Uscendo dall'ufficio non sapevo cosa avrei scritto oggi. Fermo al semaforo, ecco che da destra arriva l'ispirazione: sulla sua Monster bianca, con stivale alto in testa di moro, jeans skinny, giacca tecnica nera, casco integrale bianco con motivi floreali e...borsetta sotto l'ascella sinistra?!? Mi fermo e rifletto. Io uso un marsupio da coscia quando non ho abbastanza spazio nelle tasche del giubbotto e non necessito per forza di uno zainetto, ma per una ragazza le cose si complicano.


Una donna ha bisogno della sua borsetta, specialmente se usa la moto per andare al lavoro o all'aperitivo. In questo caso lo zainetto diventa davvero impraticabile per un discorso di stile, ma portare la borsetta sottobraccio è potenzialmente pericoloso quando si guida una moto. Dato che gli accessori sono irrinunciabili poiché sono quello che dà personalità al look, dovrebbero essere adatti in sella ma anche una volta scesi.


Ma non esistono borse da serbatoio abbastanza belle da essere usate anche a piedi, o meglio, ho trovato solamente le due che vedete in foto: la prima è una pochette magnetica prodotta da Triumph che potete ammirare agganciata al serbatoio di una Bonneville, ma per quanto sia ottima l'idea, non mi convince il design. La seconda è una borsa doppio uso dallo stile vissuto che vedete sia indossata che agganciata al serbatoio di una vecchia BMW. Mi piace, ma le dimensioni non la rendono proprio adatta a ogni situazione.


Se alla fine una ragazza è costretta a ripiegare sullo zainetto, ha solo l'imbarazzo della scelta, ma non sarà mai un accessorio tecnico studiato apposta per motociclisti, come lo zaino No Drag di Ogio che potete ammirare di seguito: modellato in un pezzo unico e con gancio per il casco, aerodinamicamente studiato per non creare turbolenza e per stabilizzare il motociclista ad alta velocità. Bellissimo e non troppo appariscente, tuttavia forse un po' tecnico per il motoaperitivista modaiolo. Lo voglio.


Chi va in scooter o monta un bauletto, che io considero quanto di più antiestetico esista, non ha questo problema, ma chi guida una moto sì. Portare una borsa con tracolla mentre si va in moto può essere pericoloso. Per quanto riguarda la sicurezza: la ragazza del Monster potrebbe legare la borsetta alla sella con delle cinghie, usando un ragno in rete o inserire una calamita nella fodera per agganciarla al serbatoio. Sullo stile invece no comment, era splendida così.

Nessun commento:

Posta un commento