martedì 24 aprile 2012

Buio e luce sono figli del sole

Il motoaperitivista ama viaggiare comodo, senza portarsi dietro più dello stretto necessario, ché le valigie rovinano la linea della moto e ci tiene a essere ammirato oltre che per lo stile, anche per ciò che lo pone all'avanguardia e up to date rispetto agli altri motoaperitivisti. Se l'occhiale da sole è cool, questo lo è di più.


Quasi tutti i caschi in commercio sono ormai predisposti per il montaggio di visierine Pinlock. Per chi non lo sapesse si tratta di piccole visierine da inserire all'interno della propria visiera, fermate da due piolini in plastica che evitano alla stessa di appannarsi. Ne esistono di varie forme e colori. La novità è però il modello Pinlock Protectint fotocromatica capace di passare da completamente trasparente a fumé scuro in base alla luce del sole.


In commercio ci sono già alcuni modelli di visiere o pellicole che integrano questa tecnologia, le più costose cambiano colore a comando e funzionano a batterie, come i modelli e-Tint che cambiano colore premendo un pulsante o grazie a dei sensori posti sul bordo superiore della visiera. Il cambiamento in questo caso è istantaneo, mentre una lente fotocromatica richiede circa 7-15 secondi in base alla luce.


Io porto normalmente occhiali da vista e ne ho un paio con lenti fotocromatiche, antiappannamento e avvolgenti che uso in moto e quando faccio sport all'aperto. Ma questa novità di Pinlock è a mio avviso la migliore per il semplice motivo che una volta acquistata, può essere usata su tutti i caschi predisposti Pinlock, indipendentemente dalla marca o dal modello e mantiene le stesse identiche caratteristiche antiappannamento delle normali Pinlock antifog.


Spesso chi non è abituato a portarne, non ama indossare occhiali da sole sotto il casco e non sempre ha con sè una visiera di scorta o riesce a cambiarla on the go e io non sopporto i visierini scuri a scompara che tanto vanno di moda ultimamente e che in ogni caso offrono solo due possibilità, proprio come dei normali occhiali da sole.


Una lente fotocromatica si adatta invece in tempo reale evitando anche il problema di dover guidare di notte con una visiera fumè e Solfx, che produce le lenti Transition per Bell e Lazer, sta iniziando a proporre visiere fotocromatiche per caschi top di gamma come Arai, Shoei, Suomy e AGV, per ora solo negli USA.

Nessun commento:

Posta un commento