lunedì 11 giugno 2012

Sarete belli voi!

Da tempo volevo affrontare questo argomento, ma ho sempre avuto qualche remora. Alla fine, nonostante il parere contrario di amici e lettori, ho deciso di fare di testa mia. Oggi parliamo di uno scooter. Ebbene sì, l'ho detto. E non solo: lo scooter probabilmente più brutto mai prodotto. Così brutto che è quasi bello, cioè...un tipo. Un caso, un fenomeno, una moda: Honda Zoomer.


Conosciuto all'estero anche come Ruckus, questo motorino è stato creato da Honda per essere: economico, robusto, affidabile, tecnologico (il miglior motore 50cc del mercato!) e tremendamente di moda. Però, mentre in Giappone e negli Stati Uniti è stato riconosciuto come un mezzo pieno di stile e personalità, da noi il primo commento è stato: "Che brutto!"


Ciò l'ha relegato al ruolo di motorino per le consegne, amato per la sua semplicità e robustezza da pony express e ragazzi-delle-pizze. Ma lo Zoomer è ovunque il mezzo preferito dai preparatori! C'è gente (più di quanti non immaginiate) che ci ha messo il motore della Hayabusa, oppure il NOS. Ci sono cataloghi interi di accessori e parti speciali. Il suo motore e il suo telaio a vista sono facilissimi da elaborare.


In Italia esistono pochi prodotti dedicati, ma il resto si trova online. Tanto per fare un esempio di quanto poco costi elaborare uno Zoomer: il kit motore/trasmissione completo della Polini costa solo 300 € e porta la velocità massima da 50 a circa 90 km/h, niente male per un cinquantino 4 tempi! Se poi non ci si accontenta, c'è il gruppo termico da 200cc, gli ammortizzatori a gas regolabili, i freni a disco a margherita, le centraline sportive, ecc.


La prima elaborazione che si esegue è di solito quella di eliminare le parti in plastica, montare delle estensioni per il telaio e installare una ruota posteriore degna di una V-Rod. E poi si lascia spazio alla fantasia. Si può abbassare la sella e il manubrio per uno stile cruiser, che ne migliora anche l'handling. Esistono siti, blog, club e intere bande di ragazzi dotati tutti di Zoomer, non per forza quattordicenni.


In ogni caso, uno Zoomer di seconda mano costa sui 1500 €, volendo anche meno e per un'elaborazione "base" aggiungetene altri 1000 e avrete un mezzo già molto appariscente e prestazionale. Se poi volete strafare, con meno di 4000 € avrete una special da salone con componentistica di prima scelta, ruotone forgiato e scarico Yoshimura. I ragazzi di Battlescooter e Tokyo Parts ne sanno qualcosa.


Dicevamo del motore: 49cc come da codice, 4t raffreddato ad acqua con albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica che sfrutta la stessa tecnologia usata sul CBR1000RR. Di serie ha 3 cv, ma basta davvero poco per farne un mezzo da drag race, facile e comodo per girare con stile fra le vie del centro. A chi mi chiede se lo reputo un mezzo da motoaperitivo rispondo: che altro ci si può fare?


Come non detto. Il Motoaperitivista dice: è uno scooter, è economico, è brutto, è personalizzabile, fa indubbiamente scena e volendo anche tanto rumore. Ha personalità da vendere e per noi la personalità è tutto. Forse perché quei due fari tondi mi ricordano la mia Triumph, mi ha subito ispirato simpatia. Ma guidatene uno solo se pesantemente elaborato! Ci vediamo in strada o al bar.

Nessun commento:

Posta un commento