martedì 3 luglio 2012

L'eterna lotta tra cintura e serbatoio 3: la legge delle curve

Il motoaperitivista apprezza l'estate nonostante in questa stagione la sua cavalcatura si trasformi in una centrale atomica su due ruote. E proprio perché ama le gonne corte, le canottierine, i sandaletti, gli hot pants e i vestitini (sì, anche quelli a fiori), sulle fanciulle che passeggiano lungo i marciapiedi mettendo a dura prova la sua capacità di condurre una motocicletta, non approva chi si ostina a vestire la propria moto.



La moto è un mezzo che si guida con il corpo. Va sentita e capita, il motociclista ci si deve fondere per riuscire a condurla a dovere. E' un'estensione del proprio corpo. E' proprio questa fusione tra uomo e macchina, tra il freddo acciaio e la carne riscaldata dalle emozioni che solo la velocità sa dare, a infondere fascino alle dueruote. Pertanto, l'acciaio va percepito, ammirato, accarezzato e lasciato respirare.



Nelle puntate precedenti abbiamo già parlato dalle fibbie, ma anche dalle cerniere dei giubbotti e di come sia importante proteggere il serbatoio della propria motocicletta dai graffi. Oggi il motoaperitivista se la prende con alcuni accessori molto diffusi tra alcune categorie di motociclisti e che, per quanto utili e funzionali, sono decisamente out e da evitare se state andando all'aperitivo. Se vi preparate per Capo Nord ve lo concedo.



Il copriserbatoio in pelle: ok, se guidi una custom e alcuni modelli di modern classic/cafè racer, per le quali vanno comunque preferite le guancette laterali, ma decisamente out su enduro, stradali e sportive. Mi riferisco a quegli accrocchi, a volte anche colorati, che cingono totalmente il serbatoio della moto e ai quali vanno poi agganciate le borse morbide da viaggio. In alcuni casi se ne agganciano ben tre. Orrore!



Le manigle da serbatoio: se la vostra zavorra non ha ancora imparato come ci si comporta da passeggero in moto, fatele leggere la guida che trovate qui. Interrogatela e fatela ripetere. Datele degli esempi e provate con delle simulazioni finché non impara. Ma mai e poi mai montate sulla vostra moto quelle oscene maniglie da serbatoio. Se il dio delle bielle e dei pistoni lo avesse voluto, le moto sarebbero state inventate così.


La borsa a sgancio rapido: ok, è comoda. Ok, non rovina il serbatoio. Ok, non è un brutto copriserbatoio in pelle, ma si installa come le orrende maniglie e il suo gancio rimane montato anche quando togliete la borsa rovinando la linea della motocicletta. E non finirò mai di ripeterlo: per noi lo stile è fondamentale. State andando all'aperitivo, non in viaggio e dovete essere alla moda. La personalità prima di tutto. Sempre.



Il motoaperitivista dice: se il motore è il cuore della vostra moto, il serbatoio è l'anima, l'eleganza fattasi metallo, la sensuale linea che divide l'asfalto e il cielo. Immaginate una gocciolina di condensa che scivola sopra quelle forme come fosse sudore sul corpo della vostra ultima conquista, non vorrete coprirla? Ci vediamo in strada o al bar.

Nessun commento:

Posta un commento