martedì 17 luglio 2012

Modern classic, instant cult

La moto perfetta per l'aperitivo non esiste. Vanno tutte bene se chi le "indossa" lo fa con stile. E per noi lo stile è tutto. Complice un amico (e ottimo lettore) che è alla disperata ricerca della sua moto da aperitivo, ho iniziato a riflettere su quale moto-di-moda-oggi potrei orientarmi nel caso dovessi cambiare la mia Triumph.


Fermo restando che 3 è il numero perfetto. Non ci credete? Qualche esempio: MotorheadPaolo Maldini e "Io, te e un'amica?". A parte questa verità assoluta del motociclismo, le moto che vanno per la maggiore oggi sono le modern classic, le repliche vintage e di queste, quasi nessuna ha un motore a 3 cilindri.


Non ho mai guidato una Triumph Thunderbird 900, ovviamente l'unica opzione valida sarebbe la Sport perché non mi ci vedo proprio con una Legend, si tratta comunque di una moto pesantuccia e con una ciclistica che non mi permetterebbe di guidare come sono abituato. Ok la presenza, ma io la moto la guido, non la mostro soltanto al bar.


Il mio conce ha una Sport in vetrina "che non vendo perché questa è mia" e se glielo chiedo son sicuro che me la fa provare, quindi mai dire mai. Restando in casa Triumph scarto la Bonneville perché ce l'hanno tutti e la Scrambler perché ce l'hanno quelli che non hanno la Bonneville. Thruxton? Una CB750 Four si guida meglio...quando si dice naked truth.


Ma allora cosa rimane? Una vera moto d'epoca è troppo delicata per i miei gusti e una special café racer su base moderna non mi ispira, anche se in giro ne ho viste di bellissime. Rimane soltanto lei, quella che non direste mai, quella che non vuole nessuno perché è scomoda da morire. Quella che se non la fanno più un motivo c'è davvero.


Non sono mai stato un ducatista e probabilmente mai lo sarò, ma la guardo e per una volta mi sento fiero di essere italiano: Ducati SportClassic Sport 1000: il mio cuore da motoaperitivista si accende solo per lei. Sì, lo so che ha il serbatoio in plastica che scolora, le forche son da rifare e la sella è dura. Ma questa non è bella soltanto da vedere. Ci vediamo in strada o al bar.

Nessun commento:

Posta un commento